Sabato 27 dicembre, alle 19.00, al Teatro “Giuseppe Verdi” di San Severo e domenica 28, alle 18.00, al Teatro del Fuoco di Foggia si inaugura la VI edizione di Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole. Con la consueta e originale formula della conversazione che precede il concerto, anche questa edizione 2014/2015 si apre con grandi protagonisti del mondo della cultura e della musica: Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale e già ministro della Giustizia nel Governo Prodi, e l’Absolute Tango Quartet con due giovani e affermatissimi tangueros nello spettacolo “Assolutamente tango”.“
San Severo, il 27 e 28 dicembre ‘Musica Civica’
L’attualità del tema che affronterà Flick è dirompente: legalità, corruzione e dignità. A partire dalla Carta Costituzionale, dai riferimenti normativi e dai contributi giurisprudenziali, Flick condurrà il pubblico in una riflessione più profonda sulla necessità che dignità e legalità si affermino come principi e premesse fondamentali di un vivere civile, solidale e libero, per contrastare la dilagante corruzione che si insinua in ogni piega del vivere quotidiano.
Al tango, dichiarato nel 2009 patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è dedicato il concerto inaugurale. Sul palco uno dei più noti bandoneonisti europei, Gianni Iorio, pugliese ormai noto a livello internazionale, con l’Absolute Tango Quartet di Torino, un gruppo di professionisti del tango accreditato anche fuori Italia. Ad impreziosire il concerto la presenza di due pluripremiati tangueros: Greta Luna Saccone e Francesco Mastromauro. Entrambi diciottenni, i due artisti hanno collezionato una serie ininterrotta di riconoscimenti e premi a livello prima nazionale, poi europeo e nel 2014 a livello mondiale con l’affermazione ai Campionati Mondiali di Tango svoltisi in Francia e col secondo posto ai Campionati Assoluti FIDS.
“L’attualità e la necessità di una riflessione su legalità, dignità umana e corruzione, più che mai in Capitanata e più che mai in questo momento storico, sono tanto evidenti quanto urgenti - dichiara il direttore artistico Gianna Fratta – e Musica Civica non poteva sottrarsi dal trattare questo tema dal forte impatto sociale e civile e dal farlo con una personalità eminente come Flick. Lo spettacolo ‘Assolutamente tango’ porterà in scena grandi personalità artistiche che renderanno omaggio al mondo variegato e sempre più amato in tutto il mondo del tango. Da Gardel a Piazzolla, dal tango tradizionale a quello moderno, lo spettacolo sarà un viaggio nell’esperienza affascinante di una danza che è specchio di un mondo intero, di una cultura, di un modo di vivere“.
fonte: www.foggiatoday.it