Nella sua lunga carriera Giovanni Maria Flick si è avvicinato molto, soprattutto in tempi più recenti, come giurista e come professore, all’ambiente e alla tutela del patrimonio culturale italiano.
È una sfida la sua, una sfida per la salvaguardia del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico che è tra le parole-chiave della Costituzione, all’articolo 9 fra i princìpi fondamentali.
Cultura e patrimonio sono strumenti per uscire dalla crisi, attraverso il “petrolio italiano”; per una “economia della cultura” e non solo per fare economia di cultura; per trovare nel passato le ragioni e le speranze per guardare al meglio a presente e futuro, con i più vecchi e soprattutto con i più giovani.
Per questo è importante tutelare l’ambiente, cercando di trovare la corretta armonia tra le competenze e le funzioni dello Stato, delle Regioni e degli enti locali.
29
APR
2016
Cultura e Costituzione. Un libro di Flick edito dalla Lev su arte e paesaggio nella Carta Repubblicana
Tags : beni culturali
Comments : Off
di Giuseppe Merola per il FarodiRoma “Il dialogo tra passato e futuro ci permette di vivere l’unica realtà possibile: la profondità del presente; ed è premessa e condizione della nostra dignità. Sia quella che spetta a tutti noi – cittadini e stranieri – in astratto, in quanto... Approfondisci